martedì 18 dicembre 2012

Se non è amore

Il mio cervello gioca brutti scherzi. Più una persona mi manca, più passo il tempo a pensarla.
E allora non importa se lei si trova nella punta estrema dell'Italia e io sono a settecento chilometri di distanza. Se qualcuno bussa alla porta, io spero che dietro ci sia lei.

Francesco Roversi


Tutto resta fermo,
il sole sta nascendo,
tu dormi sul lenzuolo che è macchiato
dalla luce
e la polvere rimane negli angoli,
sul comodino accanto.
Io non ci riesco,
mi giro da una parte;
ho la sensazione netta che tu sappia
anche ascoltarmi quando sogni,
anche a kilometri di tempo, tempo, tempo.
E mi viene voglia
di regalarti tutto,
tutto quel per cui ho lavorato fino ad oggi,
tutte quelle lettere insieme alle canzoni,
scritte perché.
I miei pensieri cambiamo, svaniscono e ritornano
da te.

Se non è amore,
io non so cos’è.

Il tempo passa,
tutto resta fermo.
Fuori è mezzogiorno,
fuori è mezzogiorno.
Tu stiri le braccia
e mi chiedi che ora è.
È mezzogiorno, amore.
Noi siamo più vicini
lì sul dormiveglia,
come due stelle che sfiorano un’alba
che c’era
mentre tutto intorno sfuma.
E i miei pensieri cambiamo, svaniscono e ritornano
da te.

Se non è amore,
io non so cos’è,
non ha parole,
è indescrivibile.
Se non è amore,
io non so cos’è,
non ha parole.
È indescrivibile.
Se non è amore,
io, no, non so cos’è.

Nessun commento:

Posta un commento